La Toscana e i suoi vitigni

conoscere i vitigni per capire ed apprezzare le varietà dei vini toscani

In Toscana ci sono molte varietà autoctone e altrettante varietà giunte nel corso dei secoli dalle antiche vie commerciali

GLI AUTOCTONI
Riportiamo una lista dei maggiori vitigni autoctoni. Il più utilizzato indubbiamente il Sangiovese. Il Canaiolo, il Colorino, il Pugnitello, il Foglia Tonda e il Vermentino nero spesso sono presenti in piccole percentuali, rare sono le vinificazioni in purezza. Il Trebbiano è spesso usato per i il Vin Santo, la vernaccia è il bianco di San Gimignano. La Malvasia viene spesso vinificato in uvaggio col Trebbiano toscano, per fare vini bianchi secchi e dolci.

ALTRI VITIGNI
Lista dei maggiori vitigni provenienti da altre regioni d’Italia e da altre nazioni, utilizzati già da molti tempo in Toscana. L’Ansonica e il Vermentino bianco si trova soprattutto nelle isola e sulla costa. Il Ciliegiolo e il Viogner viene utilizzato soprattutto in Maremma, l’Alicante e il Syrah sono diffusi in tutta la Toscana. Il Cabernet Souvignon, Il Merlot e il Cabernet Franc sono utilizzati in tutta la Toscana, soprattutto nella zona di Bolgheri e Val di Cornia.


Prenota una degustazione dei vini toscani
prenota un tour in cantina


scopri quali sono le maggiori DOC e DOCG e quali uve ne fanno parte